SETTEMBRE MUSICALE BELLUNESE 2009

Il “Settembre Musicale Bellunese” ebbe a Belluno una lunga storia, anche grazie al Conte Antonio Miari. A differenza dell’originale, però, abbiamo pensato di estendere la manifestazione a tutto il territorio della nostra Provincia. Scopo principale del progetto la valorizzazione degli artisti e realtà locali e riproporre, dopo decenni di assenza, l’opera lirica nella nostra Provincia.

GLI EVENTI

1) 30 agosto, Teatro Comunale di Belluno, Il Barbiere di Siviglia, di G. Rossini, su libretto di G. Sterbini. Schola Cantorum, Orchestra Filarmonica Italiana (VR), Regia Yamala Irmici, Costumi Mousikè Drama Workshop,  direttore e maestro concertatore Fabrizio Da Ros.

2) 12 settembre, Teatro La sena di Feltre, Recita lirico di Cristina Sogmaister, Pianoforte Alberto Sasso, musiche di G. Verdi e G. Rossini

3) 19 settembre, Auditorium Comunale di Lozzo di Cadore, Recital Operistico, con il tenore Orfeo Zanetti e il soprano Chiara Isotton, pianoforte Paolo Polon. Musiche di G. Verdi, G. Puccini, G. Rossini e G. Donizetti.

4) 20 settembre, teatro Comunale di Belluno, La Traviata di G. verdi, su libretto di F.M. Piave,  opera già replicata al Teatro Comunale di Vipiteno il 23-05.  Schola Cantorum, Orchestra Filarmonica Italiana (VR), Costumi, luci, scene Mousikè Drama Workshop,  direttore e maestro concertatore Fabrizio Da Ros.

5) 24 settembre, Chiesa Parrocchiale di S. Giustina, Concerto d’Organo,con Pier Damiano Peretti. Musiche di G. Muffat, F.J. Haydn, J.S. Bach, W.A.Mozart e P.D. Peretti.

6) 3 ottobre, Duomo di Feltre, “Ai Confini della serenissima”, pratica della polifonia tra cinque e seicento. Concerto di presentazione del 2° CD Balbi, con etichetta Tactus. Schola Cantorum e Daphne Ensemble, Direttore F. Da Ros.

7) 10 ottobre, Chiesa Parrocchiale di Longarone.  “Musica Sacra Italiana nell’800, con prima esecuzione moderna della IV Lamentazione  di A. Miari. Schola Cantorum e Daphne Ensemble, Direttore F. Da Ros.

Sorry, comments are closed for this post.